Giornata internazionale delle persone con disabilità - 2022

Ogni anno, il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 con la Risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendone i diritti e il benessere. L’integrazione degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema scolastico ed educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.  La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.  La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni persona e la necessità di abbattere le barriere che limitano i diritti imprescindibili, garantendo il pieno rispetto dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata nel 2006 e ratificata dal nostro Paese nel 2009.

In allegato vengono pubblicati i lavori svolti dagli alunni del nostro istituto.

Classe 3E_1
Classe 3E_2