saluto DIRIGENTE SCOLASTICA

Un altro anno scolastico si è concluso

Un anno iniziato ancora con tante incognite e preoccupazioni, ma che, pian piano, ci ha avvicinati alla tanto attesa “normalità”: dalla ripresa delle uscite didattiche e delle gite, ai saggi di fine anno, agli incontri con le famiglie, tutto ci sta riportando alla nostra dimensione naturale di comunità, fatta di relazioni.

Una dimensione che abbiamo imparato ad apprezzare in questi due anni difficili e che dobbiamo saper difendere, apprezzandone il grande valore nella crescita dei nostri figli ed alunni.

Una comunità che deve continuare a crescere nel confronto e nel rispetto reciproco, riuscendo sempre a valorizzare quanto di meglio si può trarre da ognuna delle parti: dalla competenza e specificità dei ruoli del personale scolastico, alla ricchezza e singolarità delle famiglie e degli alunni, fino alle risorse del territorio.  Come in questi anni abbiamo provato a mettere insieme ognuna di queste componenti, riuscendo ad offrire adeguata risposta ad una situazione di emergenza, così questa unione di intenti e risorse deve continuare ad essere elemento caratterizzante dei percorsi formativi che andranno definiti.

Che sia questo un augurio per  tutti noi, al quale si accompagna un ringraziamento a ciascuna delle diverse componenti della nostra comunità scolastica , personale scolastico, genitori,  alunni per l’impegno, la disponibilità e la cura con cui è stato portato a compimento il lavoro di questo anno scolastico di “ rinascita”.

Un saluto particolare al personale scolastico, docente e ATA che con questo anno ha concluso il proprio percorso lavorativo, avendo condiviso con la scuola anni di vita, ognuno diverso dall’altro, ognuno più o meno faticoso dell’altro, ma sicuramente ognuno ugualmente importante ed arricchente.

Un grande “in bocca al lupo”, infine, a tutti i nostri ragazzi che domani mattina inizieranno il loro primo esame.

Che in  questa  “notte prima degli esami” , carica di emozioni, possiate ripensare anche al percorso fatto in questi 11 anni. Un percorso lungo, che avete iniziato da piccolissimi e che vi ha insegnato tanto: dal tenere in mano la vostra prima penna fino al guidare ognuno di voi  a pensare in modo critico e responsabile. Non dimenticate nulla di questi anni perché  ogni evento ,bello o brutto, divertente o noioso , è stato un tassello importante della vostra crescita: da qui in poi continuate a costruire voi stessi e la vostra vita  in modo consapevole e responsabile.

Vivete il vostro primo esame con impegno, ma anche con  “passione”, quella che aiuta a rendere ogni situazione della vostra vita ,fortemente significativa.