FAQ - Ripartenza settembre 2020

Contenuto in:

1.  Posso accompagnare mio figlio in classe?
Per la SCUOLA DELL’INFANZIA l’accesso del singolo genitore è consentito fino all’ingresso degli edifici
Per la SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO, l’accesso nei cortili è consentito solo agli alunni. Da quel punto in poi saranno sorvegliati sai volontari e dai docenti che li accoglieranno nei punti di raccolta individuati.
Ogni eventuale deroga a questa indicazione viene concordata con docenti e dirigente scolastico, tenendo conto delle specifiche esigenze che richiedono l’attivazione di specifici protocolli di accesso.

2.  Come sarà organizzato l’ingresso degli alunni di scuola primaria?
I bambini entreranno dai cancelli indicati nel PIANO SCUOLA.
L’indicazione delle classi abbinate a ciascun cancello in ingresso e in uscita, verrà reso noto alle famiglie dopo aver completato l’allocazione degli spazi alla fine dei lavori in corso nei refettori di via Palazzo e di via Garibaldi.

3.  Ci sarà anticipo alla scuola primaria?
Attualmente non è possibile prevedere tempo anticipato per mancanza di spazi. Non è possibile utilizzare le aule che serviranno per le lezioni a partire dalle 8,15 perché non ci sono tempi sufficienti per la sanificazione

4.  Quante ore di attività didattica faranno i bambini della scuola dell’infanzia?
Fino a nuove indicazioni e/o ad ulteriori assegnazioni, le attività didattiche si svolgeranno per 25 ore settimanali e quindi 5 ore al giorno a partire dalle ore 8,00, secondo gli orari di accesso.
Dovendo mantenere l’organizzazione scaglionata degli accessi (una sezione ogni 10 minuti), i bambini usciranno dalla scuola con la stessa scansione oraria, DOPO AVER FATTO 5 ORE DI ATTIVITA’ DIDATTICA. Pertanto chi entra alle 8,00 uscirà alle 13,00; chi accede a scuola alle 8,10 uscirà alle 13,10 e così via.
Il servizio trasporto sarà disponibile dalle ore 13,00 (attendendo l’uscita scaglionata degli alunni)
Chi chiederà il servizio di post scuola verrà accompagnato dalle docenti nelle aule dedicate.

5.  Posso modificare l’orario di ingresso di mio figlio/a o accordarmi con la docente di sezione?
No, gli orari sono stati organizzati tenendo conto che ogni 10 minuti deve entrare una sezione.
Ogni variazione porterebbe a sovrapposizione di orari, non riuscendo più a gestire gli ingressi in modo ordinato.

6.  Posso chiedere il cambio classe-sezione?
No, in linea generale. Si ricorda che tale orario è ESCLUSIVAMENTE legato alla contingenza di questa situazione di emergenza e che verrà rispristinato il normale orario, appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
Ogni richiesta di cambio di classe o sezione, oltre che a gravare sull’organizzazione, segna la dimensione affettiva degli alunni che vedrebbero venir meno elementi di continuità, quale il loro gruppo di compagni.
Potranno quindi essere prese in considerazioni SOLO richieste compatibili con l’organizzazione dei gruppi classe e legate a condizioni familiari STABILI E COMPROVATE.

7.  L’organizzazione in gruppi di alunni incide sulla continuità dei docenti?
No. L’orario didattico verrà organizzato in moduli orari in modo da garantire le figure di continuità.  I docenti saranno presenti nei loro gruppi- classe, anche se con un numero inferiore di ore, in modo da garantire presenze stabili e conosciute a tutti gli alunni.

8.  I gruppi che saranno collocati nelle aule ricavate nei refettori saranno penalizzati?
No, all’interno della progettazione delle attività didattiche si avrà cura di far ruotare i due semigruppi nei due spazi (aula+ spazio aggiuntivo), mantenendo la stabilità del gruppo secondo le indicazioni CTS

9.  Il numero di ore in presenza potrà aumentare?
Si, le ore erogate in presenza potranno aumentare sulla base delle prossime erogazioni di organico aggiuntivo.
per la scuola Primaria, la priorità, a fronte di organico aggiuntivo, sarà quella di ridurre lo scarto tra i due modelli orari (29/40 ore), incrementando le 24 ore attualmente previste dal Piano scuola

10.  E’ prevista attività didattica a distanza?
Con riferimento alle linee guida sulla DIDATTICA INTEGRATA, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, non è prevista didattica integrata alla ripresa di settembre, ma solo didattica in presenza. Tuttavia il Collegio docenti avrà facoltà di deliberare specifici progetti di didattica integrata al fine di valorizzare le competenze acquisite durante il periodo di didattica a distanza, integrare le attività didattiche, formare tutti gli studenti in caso di eventuale sospensione “delle attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Il Progetto di DDI verrà deliberato e reso noto alle famiglie
LINEE GUIDA DDI

11.  Quando si consegna l’integrazione al patto di corresponsabilità?
L’integrazione al patto di corresponsabilità, allegato al PIANO SCUOLA, si consegnerà, ai docenti, il primo giorno di scuola (14 SETTEMBRE 2020)

12.  Quale mascherina devo dare a mio figlio/a?
La mascherina è attualmente prevista SOLO PER GLI ALUNNI OLTRE I 6 ANNI (dalla scuola Primaria).
Ciascun genitore fornirà al proprio/a figlio/a una mascherina chirurgica o “di comunità”.
Il Cts si esprimerà nuovamente per la fine di agosto.

13.  Sono previsti incontri informativi con le famiglie?
Si, nella prima settimana di settembre verrà organizzato un incontro in modalità streaming per fornire le adeguate informazioni prima dell’avvio delle attività didattiche.

14.  A chi mi rivolgo per ogni esigenza o domanda sul rientro a scuola?
Per tutto ciò che riguarda le attività didattiche (tempi scuola, classi, orari lezioni,) direttamente a scuola utilizzando indirizzo mail
     -  bsic8aj00q@istruzione.gov.it
     -  dirigente@icghedi.edu.it

Per quel che rigurda i SERVIZI SCOLASTICI (MENSA, POST SCUOLA, SCUOLABUS….)  all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Ghedi